Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
Indignazione araba contro Bashar
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Kiwan Kiwan

Indignazione araba contro Bashar

da Il mondo di Annibale
Manifestazioni di protesta in tantissime capitali arabe, e non solo, contro il regime siriano. A Tripoli ambasciata evacuata e occupata

Folle indignate hanno circondato le rappresentanze "diplomatiche" siriane in Egitto, Kuwait, Libia, Gran Bretagna , Stati Uniti e Germania. Il mondo, se non il consiglio di sicurezza, si indigna per la carneficina di Homs e alla Lega Araba cominciano a pensare all'espulsioni degli ambasciatori siriani.  A Washington, gli attivisti hanno tenuto un sit in davanti all'Ambasciata e hanno chiesto il rovesciamento del presidente siriano Bashar al-Assad, hanno anche condannato il boicottaggio russo e cinese per l'uso del veto in Consiglio di Sicurezza contro la bozza di risoluzione araba contro la Siria.
 Nella capitale libica , Tripoli, è stata strappata la bandiera siriana e la sede diplomatica, già evacuata, è stata occupata. Gli esuli siriani in Libia la definiscono il primo lembo di territorio siriano liberato. Nella capitale egiziana, i manifestanti siriani hanno preso d'assalto l'ambasciata in segno di protesta contro gli eventi in Siria.
 Anche nel Kuwait la folla ha protestato veementemente e si sono registrati diversi feriti. A Londra invece sono stati arrestati alcuni manifestanti, avrebbero causato "disordine pubblico" partecipando ad un sit-in di protesta. Nel frattempo, il presidente del Parlamento arabo Salem Adakkbasi ha invitato gli stati arabi ad espellere gli ambasciatori siriani accreditati presso i vari paesi, a rompere le relazioni diplomatiche, a congelare ogni relazione economica , finché il sistema non risponde alle richieste del popolo siriano. Adakkbasi ha denunciato "l'indifferenza della comunità internazionale e del mondo intero che sta a guardare" la carneficina siriana, crimine contro l'umanità".
 Analoga proposta l'ha lanciata lo Sheikh Yusuf al-Qaradawi, il noto telepredicatore di al-Jazeera. Nel frattempo centinaia di sostenitori del presidente Bashar al-Assad hanno manifestato a Damasco esprimendo la loro gioia per la posizione assunta dalla Russia e dalla Cina con il veto contro un progetto di risoluzione del Consiglio di Sicurezza che invita Assad a dimettersi. Probabile che non avessero parenti a Homs.


Letto 2379 volte
Dalla rete di Articolo 21