Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
"Liquidazione coatta amministrativa: abbiamo bisogno di voi
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Il collettivo del Manifesto

"Liquidazione coatta amministrativa: abbiamo bisogno di voi

Il ministero dello Sviluppo economico ha avviato la liquidazione coatta amministrativa della cooperativa. Oggi abbiamo avuto notizia che è stato firmato il decreto. Oggi in edicola giornale speciale: il manifesto non chiude ma rilancia. Il comunicato del collettivo

Il ministero per lo Sviluppo economico ha avviato la procedura di liquidazione coatta amministrativa della cooperativa editrice il manifesto. Ma il giornale resta in edicola e rilancia. Questa procedura particolare - alternativa alla liquidazione volontaria e riservata tra gli altri alle cooperative - cautela la cooperativa da eventuali rischi di fallimento. E' il momento più difficile della storia quarantennale de il manifesto.

La decisione di non opporsi alla procedura indicata dal ministero si è resa inevitabile dopo la riduzione drastica e retroattiva dei contributi pubblici per l'editoria non profit. Nonostante le promesse di intervento fatte dal presidente del consiglio Mario Monti e l'esplicita richiesta in tal senso del presidente della Repubblica, a oggi nessuna soluzione è stata trovata.

La cooperativa editrice del quotidiano lancia una campagna straordinaria a sostegno del giornale e convoca una conferenza stampa presso la sede di via Angelo Bargoni 8 a Roma per oggi alle 14.

"La gravissima crisi che investe il Manifesto e' un ennesimo schiaffo alla liberta' di informazione. Gia' Liberazione ha dovuto chiudere le pubblicazioni. E ora si annuncia un'altra drammatica vicenda, che ancora speriamo possa non avere esiti senza ritorno. Ma in queste ore e' necessario urlare al governo di rispondere a una situazione cosi' pesante e cosi' inedita. Sono a rischio 100 testate e 4 mila posti di lavoro. Che ne e' delle promesse relative al fondo per l'editoria? La risposta deve arrivare dal governo nelle prossime ore. Non c'e' tempo". Lo dicono il senatore del Pd Vincenzo Vita e Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo 21


Letto 1725 volte
Dalla rete di Articolo 21