Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - L'attività di Art. 21
2-3 MARZO - LasciateCientrare: "Perche' liberta' di informazione e' soprattutto raccontare realta' scomode"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

2-3 MARZO - LasciateCientrare: "Perche' liberta' di informazione e' soprattutto raccontare realta' scomode" In vista dell'assemblea nazionale di Articolo21 pubblichiamo in questi giorni alcuni degli interventi giunti in redazione da parte delle realtà che hanno dato la loro adesione per il 2 e 3 marzo.
Dopo l'intervento di Jacopo Venier pubblicato ieri oggi pubblichiamo il contributo di Gabriella Guido, per la campagna LasciateCientrare...
Carissimi amici di Art. 21, è con piacere e convinzione che prenderemo parte, a nome della campagna LasciateCIEntrare, alla prossima Assemblea dell'Associazione, in programma venerdì e sabato a Roma. La nostra mobilitazione, ma anche il presupposto per continuare a sentirci cittadini e parte di una società civile attiva, parte dalla libertà di informazione.
Senza la garanzia ed il rispetto di un tale diritto, la possibilità di esercitarlo dovunque e con chiunque, sarebbe leso anche il concetto di Democrazia.

La libertà di accesso ai mezzi di comunicazione, il pluralismo, il rigore e l'etica di chi esercita il mestiere del giornalismo è quindi uno dei Beni Comuni che dobbiamo sforzarci di difendere e di non smettere di monitorare.

La campagna di informazione in luoghi OFF LIMITS come i CIE e i CARA in Italia non potrebbe essere neanche immaginata senza il contributo, fondamentale, dei giornalisti.

Così come vediamo spesso in prima linea magistrati, intellettuali, e leader delle forze politiche e sindacali, abbiamo così il dovere di ricordare e ringraziare per il loro quotidiano lavoro di informazione e denuncia, quando è libera ed indipendente, tutti quei giornalisti che non si stancano di raccontare anche realtà scomode.
E noi saremo al fianco di questo giornalismo. Con apprezzamento e gratitudine.

Gabriella Guido
per la campagna LasciateCIEntrare

Letto 1702 volte
Dalla rete di Articolo 21