di Roberto Monteforte*
Come costruire in tempi di crisi e di egoismi individuali la cultura di un«Patto per il futuro» che tenga assieme teologia, società e politica? È ambizioso l’obiettivo che si è data la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) proponendo il volume «Un patto per il futuro. Teologia, società e politica», edito dalla Claudiana, curato da Paolo Naso e realizzato con il contributo di storici, politici, filosofi e teologi. C’è proprio bisogno di rafforzare il senso civico, l’autonomia e la libertà dell’individuo, richiamando al tempo stesso la responsabilità individuale e generale. Lo hanno sottolineato ieri durante la presentazione del volume avvenuta alla Camera dei Deputati il presidente della Fcei, Massimo Aquilante, i senatori Vincenzo Vita, Lucio Manan e Fabio Mussi. «Patto » - si è sottolineato -è un termine biblico fondamentale, impegnativo, che rimanda alla relazione verticale tra il credente, o la comunità dei credenti, e Dio. È alla radice della tradizione ebraica e cristiana. Patto è anche la Costituzione. Ma anche quello della legalità. Cultura laica e sensibilità religiosa si sono ritrovate nell’esigenza di definire «con spirito laico» proprio una cultura del «patto» che solleciti una rivalutazione critica di alcuni «principi -chiave» della nostra vita di cittadini e di credenti.
*da L'Unità 28 marzo 2012
Prefazione di Massimo Aquilante*
Questo volume, edito dalla Claudiana nella collana della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, esce a poche settimane dalla conclusione delle celebrazioni per i centocinquanta anni dell’Unità e in un momento certamente delicato per l’economia, la politica e la società italiana.
Come di consueto viene pubblicato in occasione della Settimana della Libertà che cade intorno al 17 Febbraio, nell’anniversario cioè delle Patenti di libertà che nel 1848 re Carlo Alberto concesse ai valdesi e di lì a poco anche agli ebrei del Regno di Sardegna.
In questa ricorrenza ormai da anni le chiese evangeliche dedicano un volume – che anche questa volta esce in collaborazione con l’Unione delle chiese cristiane avventiste e con la Federazione delle chiese pentecostali – a temi di rilievo pubblico per incoraggiare e stimolare il dialogo con le componenti della società italiana più interessate e attente al pensiero e all’azione del protestantesimo.
Il tema scelto quest’anno è quello del «patto», termine che ha rilevanti radici bibliche e che ricorre anche nel dibattito di questi giorni in cui il Paese è chiamato a una forte unità per affrontare con efficacia una crisi determinata da antichi vizi nazionali – il debito pubblico ormai fuori controllo – ma anche da una situazione mondiale che mette a rischio intere economie e persino la moneta unica europea.
Il volume è stato ideato all’interno della Commissione studi della Fcei che ha raccolto contributi di autori anche esterni al mondo evangelico coordinati da Paolo Naso che cura questa pubblicazione: a tutti va il sentito ringraziamento della Fcei.
Nelle pagine che seguono proponiamo una serie di testi che riprendono il tema del «patto» in chiave teologica ma anche politico-filosofica, etica e sociale. È un contributo di riflessione che speriamo possa sostenere le chiese e gli evangelici italiani nella loro testimonianza pubblica in un tempo certamente difficile ma nel quale – così come l’apostolo – siamo chiamati a rendere conto della speranza che è in noi.
Roma, gennaio 2012
*Presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia