Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
I protestanti nello spazio pubblico a 150 anni dall'Unità d'Italia
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

I protestanti nello spazio pubblico a 150 anni dall'Unità d'Italia

Saranno un centinaio martedì 22 novembre alle 11 al Quirinale i rappresentanti del mondo evangelico italiano ricevuti in udienza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Occasione dell'incontro sarà la presentazione del Convegno "Il protestantesimo nell'Italia di oggi. Vocazione Testimonianza Presenza", organizzato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia (Senato, Sala Conferenze, via S. Chiara 4).

Nel corso dell'udienza al Quirinale il presidente della FCEI, pastore Massimo Aquilante, presenterà al Capo dello Stato il senso di questa iniziativa che intende richiamare il contributo spirituale, culturale e civile dell'evangelismo alla vita del Paese. Seguiranno gli interventi di Elena Bein Ricco sul tema della laicità nel contesto multiculturale di oggi, e di Mario Miegge che tratterà brevemente la questione del "patto" di cittadinanza democratica.

Il Convegno vero e proprio si svolgerà nel pomeriggio alle 15 e consisterà in un confronto, coordinato da Paolo Naso, con diversi esponenti politici su temi di attualità e di grande rilievo per il protestantesimo italiano: laicità dello Stato, libertà religiosa, diritti degli immigrati. Spiega Aquilante: "L'anniversario dei 150 anni cade nel mezzo di un passaggio difficile della nostra vita nazionale. Da anni il paese vive una crisi profonda. Al tempo stesso esso fatica a vivere quel patto di convivenza che sta alla base della nostra comunità nazionale. Nel Convegno vogliamo discutere volutamente con chi è stato chiamato alla responsabilità per la 'cosa pubblica', presentando le nostre preoccupazioni e le nostre specifiche sensibilità su temi come la laicità, la libertà religiosa, i diritti degli immigrati ed ovviamente molti altri. Questo Convegno vuole essere l'occasione pubblica in cui proseguire un dialogo che ci impegna sia come credenti che come cittadini". Per partecipare è necessario inviare la richiesta di accerdito a: fcei@fcei.it o telefonare al numero 06 4825120


Letto 2152 volte
Dalla rete di Articolo 21