Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ECONOMIA
Due codici fiscali per una persona? Alcune domande su Omega, Agile, Eutelia
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giorgio Santelli

Due codici fiscali per una persona? Alcune domande su Omega, Agile, Eutelia

La vicenda Eutelia, Agile, Omega, presenta elementi particolari di inchiesta che dovrebbero essere appetibili ai colleghi giornalisti. Ci siamo prsi, come articolo 21, il compito di aiutare i lavoratori in questa difficile vicenda, ponendo al centro dell'attenzione dei media i 10mila posti di lavoro a rischio. La società è una società "ricca" in termini di contratti. Nella storia dell'azienda, raccontata dagli stessi dipendenti, la qualità professionale dei dipendenti è indubbia. I contratti in essere, i servizi e i software prodotti, servono Polizia di Stato, Camera dei Deputati, la rete delle frontiere legate al progetto di Schengen per l'apertura del mercato europeo, Banca d'Italia. Insomma, si tratta di vere e proprie infrastrutture portanti dello Stato. Eppure l'azienda "risulta" in crisi, nonostante la presenza di questi grandi clienti.

Se la situazione non si definisce, se questa fase di instabilità non risolve, i contratti decarranno in poche settimane. La prima domanda, duneque, è: quali appetiti muovono questi contratti? E perchè? E' solo una questione economica? Nell'esame delle strutture societarie che compongono questo gruppo di scatole cinesi, abbiamo poi scoperto una cosa interessante. Ci piacerebbe che la stampa decidesse di approfondirla. Questo è l'estratto della scoperta. Si tratta, ovviamente, di dati pubblici e non sensibili:

OMEGA S.P.A.
GIA' PROCURATORE DELLA SOCIETA'
MASSA CLAUDIO
Codice Fiscale: MSSCLD47P30C621V
Nato  a CHIAVARI  (GE)   il  30/09/1947

MASSA CLAUDIO MARCELLO
AMMINISTRATORE UNICO AGILE SRL
Codice Fiscale: MSSCDM47P30C621H
Nato  a CHIAVARI  (GE)   il  30/09/1947

Parliamo della stessa persona oppure è un caso di omonimia? E l'omonimia è così particolare che si riferisce a due persone nate nello stesso giorno, nello stesso luogo e che si differenziano però solo da un nome che in un caso diventa doppio? Oppure si tratta di una stessa persona che ha due codici fiscali diversi? Ed è possibile che vi siano due codici fiscali diversi per uno stesso cittadino? O si tratta di un errore camerale? Se ci fossero due codici fiscali, perchè un cittadino decide di avere due codici fiscali? Possibile anche che non se ne sia mai accorto?

Queste sono solo poche cose che però dovrebbero attrarre senza dubbio l'attenzione dei colleghi giornalisti. Per ora ci fermiamo qui, convinti che in una vertenza così complicata il governo debba esercitare un ruolo diretto, convocando le parti ad un tavolo congiunto.

Una storia italiana - Lavoratrici e Lavoratori AGILE (ex Eutelia)


Letto 19573 volte
Dalla rete di Articolo 21