Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - In primo piano
Il "Grande cocomero" a rischio chiusura? La Regione fa un passo indietro
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Elisabetta Viozzi

Il "Grande cocomero" a rischio chiusura? La Regione fa un passo indietro

Ricordate il grande cocomero? Quel film che descriveva la vita di un medico al servizio degli adolescenti? Quelli che il protagonista del film chiamava “casacci”, ragazzi con problemi neuropsichiatrici gravissimi, quasi da essere senza speranza? Bene quel dottore li curava e restituiva loro il sorriso  all’Istituto di neuropsichiatria infantile, la stessa struttura  che stava per essere messa in serio pericolo dai tagli indiscriminati.
La governatrice della Regione Lazio Renata  Polverini con il Piano di Riordino della Rete Ospedaliera aveva programmato sostanziali tagli al Policlinico Umberto I di Roma, e a farne le spese in particolar modo sarebbe stato il dipartimento di Neuro Psichiatria Infantile. La mannaia stava per abbattersi soprattutto sul day hospital, vero orgoglio dell’istituto. Stiamo parlando di un centro  di vera eccellenza, fondato 40 anni fa dal professor Giovanni Bollea, considerato il padre della moderna neuropsichiatria, all’avanguardia non solo nel nostro Paese ma anche a livello internazionale. Tra l’altro è l’unica struttura del genere a Roma e nel Lazio, insieme al Bambin Gesù, di proprietà del Vaticano, con pazienti che arrivano da tutto il centro sud. Renata Polverini e la regione Lazio si devono essere  accorti che le loro decisioni stavano mettendo a rischio un vero patrimonio della sanità italiana, perché pare che stiano facendo marcia indietro, ripristinando i fondi destinati all’Istituto.
Giovanni Bollea, il fondatore dell’Istituto che ora porta il suo nome,conosciuto al grande pubblico per aver scritto Le madri non sbagliano mai, libro-bibbia della "nuova educazione", ora ha 97 anni ed è malato da mesi. Ma ha lanciato dal letto di ospedale un appello commovente per salvare la sua creatura. Pare che lo abbiano ascoltato.

Ascolta il Gr solidarietà con intervista a Vincenzo Leucci, prof. di neuropsichiatria infantile presso la Sapienza di Roma e responsabile di 2 reparti all’istituto


Letto 8087 volte
Dalla rete di Articolo 21