di redazione
Ne parliamo solo quando muore un soldato italiano in Afghanistan o quando non se ne può fare a meno. Parliamo solo di quelle in cui siamo coinvolti o dove sono in gioco i nostri interessi. Cosa sanno gli italiani della guerra e delle guerre? Poco o nulla. E quel poco che sappiamo spesso è deformato da una massiccia serie di filtri e specchi che alterano la realtà e ci impediscono di riconoscerla. Eppure le guerre ci sono e ci coinvolgono pesantemente. E noi non possiamo permetterci di non sapere.
Per iniziare a colmare questo vuoto, in occasione del 50° Anniversario della Marcia per la pace Perugia-Assisi, la Tavola della pace, Articolo 21 e la Federazione Nazionale della Stampa presentano L’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo - realizzato dall’Associazione 46° Parallelo e da AAM Terra Nuova, in collaborazione con l’Associazione Ilaria Alpi - e la campagna “L’Italia ripudia la guerra”.
L’Atlante sarà illustrato nel corso di una Conferenza Stampa che si terrà martedì 25 gennaio 2011, alle ore 11.30, a Roma presso la sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Corso Vittorio Emanuele II, 349. Interverranno:
Raffaele Crocco, direttore e ideatore dell’Atlante
Flavio Lotti, Coordinatore Nazionale della Tavola della pace
Giuseppe Giulietti, Articolo 21
Roberto Natale, Federazione Nazionale della Stampa
Insieme all’Atlante saranno presentate alcune testimonianze e iniziative sull’Afghanistan, sulla Tunisia e sul Sudan a cura di:
Bruna Sironi, Campagna Italiana per il Sudan
Emanuele Giordana, Afgana
Luciano Ardesi, Lega diritti e la liberazione dei popoli
Coordina la Conferenza stampa Elisa Marincola, giornalista Rainews.