Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - In primo piano
Affidamento per i minori rom? Insorgono gli assistenti sociali
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Elisabetta Viozzi

Affidamento per i minori rom? Insorgono gli assistenti sociali

Fai il bravo e accetti lo sgombero? Sei un buon genitore e puoi tenere i tuoi figli. Non vuoi accettare le decisioni del comune di Roma? Sei un pessimo educatore ed i tuoi figli andrebbero dati in affido. Questo è quello che pare aver voluto dire il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Ma forse abbiamo capito male.
''Un'attenzione particolare durante gli sgomberi dei micro campi abusivi sara' dato ai minori. Daremo assistenza alle famiglie e se ci sara' un rifiuto dei genitori a garantire livelli di assistenza adeguati ai minori, chiederemo al tribunale che ci sia la possibilita' di toglierli alla famiglia e darli in affidamento''. A dirlo il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dopo la morte dei 4 bambini rom nel rogo sulla Via Appia. Alemanno, parlando della possibilita' dell'affidamento ha sottolineato che pur capendo lo stile di vita della popolazione nomade ''non si puo' tradurre l'amore per la liberta' in un amore per il pericolo mettendo cosi' i minori in situazioni rischiose''. Alemanno ha anche ribadito come non sia piu' possibile accettare la cultura del no quando si fa riferimento agli sgomberi dei campi e alla realizzazione di nuovi insediamenti previsti nel piano nomadi. 

Ascolta il Gr solidarietà con intervista a Simonetta Cavalli consigliera nazionale dell’ordine delle assistenti sociali.
 

 


Letto 8596 volte
Dalla rete di Articolo 21