Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Carovana per un lavoro sicuro
GLI APPUNTAMENTI DELLA CAROVANA
GLI APPUNTAMENTI DELLA CAROVANA

Articolo 21, Fnsi, UsiGrai, Arci, Acli, Libera,  Anac, Comitato Nazionale per la libertà d'informazione, Tavola della pace, con la collaborazione di Cgil, Cisl, Uil, Ugl,  mondo del cinema, mondo del teatro e della musica, parlamentari provenienti da tutte le aree politiche. Tutti insieme hanno aderito alla "Carovana per un lavoro sicuro" il progetto lanciato da Cesare Damiano  e daArticolo 21. Un appuntamento e un percorso per l'Italia vittima del lavoro, per ricordare chi è morto e per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della sicurezza. Per ogni informazione scrivere a carovana@articolo21.com.

All'interno tutte le tappe della Carovana aggiornate giorno per giorno. Altre informazione sulla sezione L'attività di Art.21

.Una iniziativa che abbiamo voluto dedicare al presidente Napolitano per la sua sensibilita’ straordinaria su questo tema e ai familiari delle vittime. Per anni c’e’ stato un colpevole silenzio su questo tema. La carovana e’ un modo per ricordare i luoghi delle stragi sul lavoro. E non e’ solo un’occasione di denuncia ma anche di proposta, innanzitutto per chiedere l’immediata applicazione delle norme gia’ approvate.

La carovana tocchera’ varie citta’ tra cui Campello sul Clitunno il 22 novembre (diretta processo con team giornalisti), Mineo- Gela il 26 settembre, Taranto il 29 settembre, Terni il 14 ottobre, Fossano il 18 ottobreCarbonia il 22 ottobreTorino il 6 dicembre primo anniversario dell’incidente della Thyssen. E il sito internet www.articolo21.info dopo le adesioni del presidente Napolitano, di Claudia Mori e Celentano e di migliaia di altre personalita’ del mondo istituzionale e della cultura continuera’ a essere un punto di avvistamento, di riflessione, di denuncia e di proposta, per sensibilizzare l’opinione pubblica e far si’ che questo bollettino di guerra quotidiano sia interrotto. Tra i presenti ieri alla conferenza stampa i registi Calopresti, Balla, Repetto, Squitieri, Gregoretti, le attrici Ottavia Piccolo e Monica Guerritore, il musicista dei Subsonica Davide Boosta, Sovana (Istituto Luce), Renata Polverini (Ugl), Roberto Natale (Fnsi), Pietro Mercandelli (Anmil), Roberto Zaccaria, il direttore di RaiSat Extra Marco Giudici, Paola Scarnati (Arci). Oltre 250 adesioni di parlamentari alla carovana per il lavoro. Tra queste quelle di Massimo D’Alema, Piero Fassino, Walter Veltroni. Le adesioni di musicisti come Gino Paoli e i Tetes de Bois, Fiorella Mannoia, Mariella Nava.

adesioni camera dei deputati
adesioni senato 


LA CAROVANA PER UN LAVORO SICURO ARRIVA A PIAZZA ARMERINA, IN SICILIA

di Salvatore Roccaverde*
La nostra Città è stata scelta dai promotori della Carovana per il lavoro sicuro (l’ex ministro Cesare Damiano, l'On. Giuseppe Giulietti e l’associazione Art. 21). come la tappa iniziale che attraverserà il nostro Paese, fermandosi nei luoghi - simbolo dove il lavoro è a rischio e dove le morti bianche sono diventate tragedia.
La carovana per il lavoro sicuro è una grande campagna mediatica per una cultura   della prevenzione che ha lo scopo di non abbassare la guardia nella lotta contro il lavoro nero e la precarieta’;  chiedere che vangano applicate e migliorate le norme contenute nel protocollo sul welfare del 23 luglio 2007 e nel testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; che venga attuata la delega sui lavori usuranti entro il 31 dicembre 2008.
Essa collega idealmente i luoghi segnati da eventi tragici per la storia del lavoro, da Torino a Molfetta, da Marghera a Mineo.
A Piazza Armerina, anch’essa sede di tragiche morti bianche, la Carovana si fermerà  il 25 settembre p.v., dalle ore 18.00, nella Piazza del Teatro Garibaldi dove verrà reinstallata la struttura artistica di Enzo Germanà “ Morire per lavorare” che, su iniziativa dell’Amministrazione comunale, era stata allestita, nell’ambito delle manifestazioni di Piazza d’estate, presso i capannoni dell’ ex ITIS, ottenendo ampi consensi da parte del pubblico con oltre 3000 visitatori.
L’installazione, costituita da materiale riciclato, simboleggia artisticamente la tragedia del lavoro in Italia (precario, in nero, illegale, insicuro … assente completamente) con il corredo delle migliaia di lavoratori che ogni anno perdono la vita per incidenti che in tantissimi casi si potrebbero evitare.
In serata presso il Teatro è prevista una tavola rotonda e la proiezione di uno dei film sulle morti bianche presentati alla 65° Mostra del Cinema di Venezia dove è stata presentata la Carovana. Nella nostra Città saranno presenti i  promotori dell’ iniziativa, Cesare Damiano e Giuseppe Giulietti, e  altri noti esponenti del mondo della politica, della cultura, del giornalismo e dello spettacolo che hanno aderito alla Carovana.
La Carovana proseguirà il 26 settembre per Gela per concludersi a Torino il 6 dicembre nel 1° anniversario della tragedia della Thyssen Kroup.
La tappa di Piazza Armerina è patrocinata e organizzata del Comune.

Salvatore Roccaverde
(coordinatore dell’iniziativa)

L'adesione dell'Amministrazione comunale

L’Amministrazione Comunale di Piazza Armerina aderisce all’iniziativa Carovana per il lavoro sicuro data la grande rilevanza del tema che si intende porre all’attenzione dell’opinione pubblica e in considerazione del fatto che già nel quadro delle manifestazione estive è stata esposta al pubblico l’istallazione “Morire per lavorare” dell’artista Vincenzo Germanà.

L’Amministrazione concede il patrocinio alla tappa della Carovana prevista in città per il giorno 25 settembre.

Il Sindaco
Fausto Carmelo Nigrelli


ALLA PRESENTAZIONE DELLA CAROVANA IL MESSAGGIO DI GIORGIO NAPOLITANO

Messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Presidente della Mostra del Cinema di Venezia per esprimere apprezzamento per la scelta delle proiezioni speciali dedicate al dramma delle morti sul lavoro e per l’iniziativa “Una carovana per il lavoro sicuro”.

scarica il documento integrale 


LAVORO: NESSUNOTV ADERISCE ALLA “CAROVANA” DI ARTICOLO 21
“Contrbuiremo raccontando il lavoro e la sicurezza, come Nessuno li racconta”. Claudio Caprara

Nessuno TV, aderisce alla “Carovana per il lavoro sicuro”, indetta ed organizzata dall’associazione Articolo 21, che seguirà i luoghi simbolo del lavoro in Italia.

Le manifestazione è un fondamentale esempio di coscienza politica e sociale, necessario per porre l’attenzione su un tema così importante come quello della sicurezza sui luoghi di lavoro. NessunoTV ha da sempre posto una particolare attenzione all’informazione relativa a questi temi dedicando spesso parte della sua programmazioni al mondo del lavoro. “Siamo per questo convinti della necessità di contribuire concretamente alla divulgazione di manifestazioni come queste. Il lavoro sicuro è spesso assente dai palinsesti delle televisioni nazionali, non sempre attente ad un problema così importante, almeno fino a quando una tragedia non colpisce dei lavoratori in maniera eclatante. Noi vorremo contribuire a recuperare questo gap, per questo racconteremo il lavoro e la sicurezza: come Nessuno la racconta”. Queste le parole del direttore Claudio Caprara.

VENEZIA: PARTE LA CAROVANA PER IL LAVORO DALLA MOSTRA DEL CINEMA
TOLLERANZA ZERO CONTRO INCIDENTI MORTALI

Un’alleanza tra mondo del cinema e mondo del lavoro: parte dalla Mostra del Cinema di Venezia la ‘Carovana per il Lavoro’, promossa Art.21 e dai sindacati.’Chiediamo ‘tolleranza zero’ contro gli incidenti mortali sul lavoro. La tolleranza zero non va usata soltanto per i furti in villa: non siamo qui per celebrare dei funerali, ma per impedire che ne ne siano altri: la Carovana parte da Venezia per le ferite subite a Marghera’. Presenti alla presentazione dell’iniziativa, oltre al direttore della Mostra del Cinema Marco Muller e al presidente della Biennale Paolo Baratta, anche i registi dei due film dedicati alla morte dei 7 operai che lavoravano presso l’acciaieria torinese Thyssenkrupp. Per il film ‘Thyssenkrupp Blues’, Pietro Balla e Monica Repetto, per ‘La fabbrica dei tedeschi’, Mimmo Calopresti.Presente inoltre il regista Pasquale Squitieri, autore di uno spot contro gli incidenti sul lavoro.”Oggi festeggiamo ancora una volta il cinema e la sua capacita’ di essere strumento di conoscenza e autocoscienza - ha affermato Baratta - questi film ci aiutano a riflettere sull’evoluzione economica del paese, su dove sta davvero lo sviluppo sulla disattenzione nei confronti del lavoro di fatica del manifatturiero che induce a trattarne i problemi con una certa leggerezza. Il presidente della Biennale ha sottolineato la ”disattenzione sulle irregolarita’ nel settore manifatturiero finalizzata al recupero di competitivita’, come se si trattasse di problemi che riguardano soltanto persone in via di dismissione o i lavoratori sottopagati. Muller, da parte sua, ha sottolineato che ”il cinema ha ancora la vitalita’ necessaria per dire la verita.Ricordiamo il messaggio del presidente della Repubbblica Giorgio Napolitano sull’esigenza di affermare una solida cultura della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro.Su questi temi e’ sceso un un grande silenzio: la Carovana e’ un modo per collegare, da Torino a Gela, i luoghi interessati, in tutta Italia, da incidenti mortali’. Nel 1963 i morti sul lavoro erano 4400, nel 2000 1500, nel 2006 erano 1341 e 1210 nel 2007: anche in presenza di questa diminuzione, il problema resta gravissimo. 
Dalla rete di Articolo 21