Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Primo Maggio: Neri Marcorè, "Sarà una festa consapevole, con la mente accesa"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Primo Maggio: Neri Marcorè, "Sarà una festa consapevole, con la mente accesa"

Oltre sei ore di musica per celebrare il lavoro ma anche l'unità d'Italia: il concerto del 1° maggio quest'anno sarà dedicato a storia, patria e lavoro e come ha affermato l'attore Neri Marcorè, chiamato a condurre la kermesse di Piazza San Giovanni "sarà una festa consapevole, con il corpo che balla e la mente accesa". "Finalmente abbiamo capito che si può gridare viva l'Italia, e questo concerto potrà farci riscoprire il gusto e l'orgoglio di sentirci italiani". Il concerto promosso da Cgil, Cisl e Uil andrà in onda su Rai Tre in due parti, dalle 16 alle 18 e 55 e dalle 20 alle 24. Sul palco numerosi artisti, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Subsonica, Daniele Silvestri e molti altri, che la sera si alterneranno con un'orchestra di 72 elementi e 60 coristi, che eseguirà fra l'altro "Elegia per l'Italia", il brano scritto appositamente per l'occasione da Ennio Morricone.
Marcorè ed altri attori faranno interventi legati ai temi del lavoro e ai 150 dell'Unità, leggendo testi di uomini illustri del passato, con contributi fra gli altri di Ascanio Celestini e Andrea Camilleri.
La parte satirica risentirà della par condicio. "Dovrebbe essere libera - afferma Marcorè - ma c'è questa legge e tocca adeguarsi". In ogni caso ci sarà un po' di satira anche se "sacrificata", il che colpirà un pò sia maggioranza che opposizione".

www.primomaggio.com


Letto 3698 volte
Dalla rete di Articolo 21