Quanto contano le parole? Quanto vale la vita di un uomo? Lunedì 5 ottobre alle ore 17 a Scienze della Comunicazione, Lisa Tormena e Matteo Lolletti, vincitori del Premio Ilaria Alpi 2009, presentano il film sul “caso Mercuriali”
Qualcuno disse: “Le parole contano”. Ma quanto? Il caso di Alberto Mercuriali, giovane e incensurato agronomo di Castrocaro Terme (Fc) che si é tolto la vita l’8 luglio 2007 dopo che la stampa locale aveva riportato con grande enfasi una denuncia che lo vedeva protagonista per possesso di una modica quantità di hashish, è ormai diventato emblematico. Da qualunque parti lo si giri, ne esce una storia fatta di distorsioni e cattiva informazione. E’ questo il senso del film “Il giorno in cui la notte scese due volte” di Lisa Tormena e Matteo Lolletti (vincitori del Premio Ilaria Alpi 2009) che viene presentato lunedì 5 ottobre alle ore 17 a Bologna a Scienze della Comunicazione (via Azzo Gardino 23, aula A).
Il film-documentario ha un’impostazione tipica dell’inchiesta giornalistica ma è anche una ricerca introspettiva individuale e collettiva sulle tante domande che riguardano il rapporto tra informazione e opinione pubblica.
Alla presentazione interverranno anche Gerardo Bombonato, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e i genitori di Alberto Mercuriali, Maria Cristina Francesconi e Renzo Mercuriali.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Premio di giornalismo televisivo “Ilaria Alpi”, introduce il corso di “Comunicazione giornalistica” di Mauro Sarti, che modererà l’incontro.