di Riferimenti
Caro Presidente,
Per Lei , oggi, la nostra gerbera !
Eâ??un fiore semplice ma robusto ,proprio come la tempra della gente del sud ;
E' un fiore per non dimenticare,per esprimere la forza dell'amore sull'odio e sulla violenza, forza che non conosce resa, supera qualsiasi barriera e vince anche la morte.
E' un fiore che nasce dal dolore e dalle lacrime dei lutti.
E' la vita che rinasce attraverso l'impegno di tutti e di ognuno per prendersi la propria rivincita, così come maggio su novembre, perchè nessuno sia stato sacrificato invano e il silenzio non uccida per la seconda volta, perchè la memoria sia più della polvere e della complicità .
E' un messaggio di reazione e di speranza che trasmettiamo ai giovani, perchè lo recepiscano e lo facciano proprio.
A loro affidiamo rinascita e riscatto, a loro il compito di costruire una nuova storia.
La gerbera ha portato ha Locri il proprio messaggio di speranza e di reazione, quella speranza che Lei signor Presidente ha saputo infondere in tutti noi e in quei ragazzi di Calabria.
Quei ragazzi rappresentano lâ??altra Calabria ,quella che non fa cronaca ma che esiste;
la loro reazione è prova di un coscienza critica che,con grande fatica, da anni, in trincea ,gente come noi,docenti,presidi,associazioni, cercano di costruire con lavoro quotidiano e costante, in perfetta solitudine e,Le assicuro, tra tante difficoltà , sacrifici e rinunzie.
Per conto di quei ragazzi signor Presidente, per conto della Calabria tutta , offriamo a Lei la gerbera gialla della lota alla mafia,alla violenza e alla sopraffazione..
Eâ?? il nostro grazie alla Sua sensibilità , al sostegno e allâ??attenzione che ha rivolto a questa terra ,alla sua gente,da sempre senza voce e senza diritti .
Grazie signor Presidente ,perché ,oggi, ci sentiamo tutti meno soli e più forti.
Adriana Musella