di Articolo 21
In Italia si è talmente persa lâ??abitudine al giornalismo di inchiesta in TV, che ormai ogni volta che vanno in onda programmi come domenica sera â??Reportâ? su Raitre, con lo speciale sul monopolio dellâ??industria delle carni, oppure RAI News 24 per la â??guerra sporca al fosforoâ? a Falluja o, ancora, come fanno altre emittenti pubbliche e private, ecco che qualche esponente dalla maggioranza si fa prendere dal prurito censorio.
Eâ?? accaduto anche stavolta nei confronti dello speciale di â??Reportâ? attaccato con virulenza polemica dal ministro Carlo Giovanardi, tanto da farlo gridare alla â??criminalizzazioneâ? delle societĂ del gruppo Cremonini.
Evidentemente il ministro non ha seguito con la debita attenzione lâ??inchiesta o è stato punto sullo â??specifico regionaleâ?, visto che il gruppo Cremonini è situato in provincia di Modena.
Articolo 21 denuncia con forza questo â??vizio censorioâ?, che pervade troppo spesso esponenti della Casa delle libertĂ , ed esprime tutta la sua solidarietĂ alla redazione e ai curatori di â??Reportâ? ( che tra lâ??altro ha segnato un record di ascolti con il 14,68% di share e 4,6 milioni di ascolto), esortando il servizio pubblico ad intensificare la strada delle inchieste e degli approfondimenti giornalistici, per far conoscere al grande pubblico la realtĂ concreta in cui si dibatte la societĂ italiana.