di Giuliano Santelli
Articolo 21 esprime la più concreta solidarietà a Gigi Moncalvo, al quale è stata revocata la delega a seguire il programma â??Quelli che il calcioâ? dal direttore di Raidue, Ferrario, dopo lâ??estromissione del giornalista sportivo Enrico Varriale dalla puntata di domenica scorsa.
Articolo 21 è stato nel passato in dura polemica con Gigi Moncalvo, ma in questa occasione deplora il singolare ed assordante silenzio mediatico che circonda la sua vicenda. Anche perché il provvedimento è stato preso dal suo direttore Ferrario ( che se non ricordiamo male proviene dalla stessa area cultural-politica leghista!) e adottatocon solerzia sospetta da quello stesso Ferrario che aveva impedito di mandare in onda il seconda puntata del Moliere di Paolo Rossi, decretandone lâ??ostracismo televisivo; aveva spedito a tarda notte il programma â??cultâ? sul teatro italiano di Dario Fo e Giorgio Albertazzi; ed era anche quello che si era prestato a mandare in onda una â??puntata riparatriceâ? condotta dallâ??ineffabile Giovanni Masotti sulla mafia, per controbattere alla coraggiosa e documentata inchiesta di Report.
Articolo 21 , attraverso il suo portavoce Giuseppe Giulietti, chiederà alla Commissione di vigilanza RAI una completa istruttoria su questa vicenda.
Nel frattempo, però, siamo davvero curiosi di vedere in quale modo e con quale ampiezza la Raidue di Ferrario, che tanto spazio ogni giorno riserva ai gossip sulla vita privata di qualche presunto vip, vorrà dare domani alle ragioni dello sciopero generale e il 2 dicembre a quello dei metalmeccanici.
Articolo 21, a questo proposito, ha aperto anche uno spazio sul suo sito con interviste esclusive al Sovrintendente della Fenice di Venezia, Giampaaolo Vinello, e a Daniele Abbado, regista lirico, sui tagli in Finanziaria al Fus.