di Roberto Morrione
Lâ??editoriale del New York Times suggella definitivamente la validitĂ dellâ??inchiesta di Rai News 24 su quanto accaduto nella battaglia di Fallujah.
Dopo venti giorni di smentite e di successive mezze ammissioni da parte del Pentagono, dopo i dubbi e le critiche avanzate da autorevoli esperti americani sullâ??uso del fosforo bianco contro i civili â?? poi a loro volta costretti a clamorose mezze ammissioni â?? la veritĂ denunciata da Rai News 24 ha prevalso.
Dopo le reazioni allâ??inchiesta di Sigfrido Ranucci, curata da Maurizio Torrealta, dopo alcune accuse di parzialitĂ , avremmo potuto fermarci, altri â?? è accaduto â?? si sono in questi casi intimiditi.
Noi siamo andati avanti, abbiamo cercato testimonianze e conferme. Prestigiosi canali televisivi, come la BBC, ci hanno seguito e cosĂŹ settimanali come â??Lâ??Espressoâ?.
Câ??è dunque spazio per inchieste giornalistiche serie su temi scottanti, per unâ??informazione libera e documentata. Un chiaro messaggio per la stampa e la televisione italiana. E ci viene dalla grande stampa americana la riprova che in quel sistema, oggi cosĂŹ repressivo e chiuso in una sorta di crociata conservatrice, câ??è ancora unâ??anima profonda, lo spazio per mettersi in discussione, la voglia di libertĂ .