di Giuseppe Giulietti
â??La lettera del Presidente della Repubblica, Ciampi, leva ogni alibi ed ogni possibile equivoco: le due settimane in più concesse per i lavori parlamentari devono servire solo e unicamente per portare a compimento i provvedimenti non ancora conclusi, e non certo per favorire le continue scorribande medianiche del Presidente del consiglio Berlusconi ancora in attoâ?.
Eâ?? quanto denuncia lâ??onorevole Giuseppe Giulietti, capogruppo DS alla Commissione parlamentare di Vigilanza.
â??Il Presidente della Repubblica, dopo il messaggio inviato alle Camere e dopo i ripetuti appelli dei giorni scorsi, ha sentito così nuovamente il bisogno di richiamare lâ??attenzione delle Autorità di garanzia, del Parlamento e della RAI, affinché le regole della campagna elettorale in materia di informazione siano rispettate davvero in modo puntuale e rigoroso.
â??Eâ?? del tutto evidente che il Presidente Ciampi continui a pensare che questo sia un punto essenziale, per garantire una normale e corretta vita democratica e di libero formarsi delle opinioni, alla vigilia delle elezioni. Milioni e milioni di italiani la pensano esattamente come lui!
â??Ritengono che la libertà di informazione sia la madre di tutte le libertà e sono orgogliosi di avere Ciampi come Presidente della Repubblica.
â??Il gruppo Ds, che condivide la risposta data dal Presidente della Commissione di Vigilanza Gentiloni, si augura che la Rai voglia immediatamente recepire il messaggio di Ciampi.
â??Ci auguriamo, tuttativa, che tale appello possa essere recepito anche da tutte le Autorità di garanzia, oltre che dallâ??intero settore privato della televisione italiana, con particolare riferimento ad alcune reti del Presidente Berlusconi, che hanno invece scelto di dare il proprio sostegno â??continuato e privilegiatoâ? alla sua campagna elettorale, in violazione delle più elementari norme non solo della â??par condicioâ?, ma anche della decenza democratica e comunicativaâ?.