Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - L'attività di Art. 21
Orlando e Giulietti: "In Italia le morti sul lavoro valgono meno dei furti in villa"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Orlando e Giulietti: "In Italia le morti sul lavoro valgono meno dei furti in villa"

“Sono grato a Radiotre Rai, diretta da Marino Sinibaldi, per avermi consentito di riprendere il problema delle morti per infortunio sul lavoro e del silenzio che le ricopre, a funerale avvenuto.” Dichiara Federico Orlando, presidente di Articolo21. “Non è bastata nemmeno l'ira di Napolitano  per la strage di Capua, ripetutasi nelle stesse condizioni e distrazioni di sempre, per indurre i giornali a tener viva l'attenzione su questa piaga, con inchieste, incontri coi familiari, con gli imprenditori, con gli inquirenti.” Continua Orlando.
“ In Italia- sottolinea- fa notizia molto più a lungo il furto o il camper antigienico del rom, con tanto di asse Sarkozy-Berlusconi per porvi termine, che non la morte di oltre mille lavoratori all'anno nei cantieri e nelle fabbriche. Se gli imprenditori, che giustamente sollecitano -come noi – la lotta all'evasione fiscale, sollecitassero analoga lotta contro gli infortuni e la mancata prevenzione, perfino un  governo di destra – forse – riuscirebbe a occuparsi del problema.”
“Sarà una casualità ma tanta parte della destra associa le parole sicurezza e tolleranza zero ai rom e non le usa mai per sanzionare le morti sul lavoro per le quali deteniamo ancora la maglia nera.” Commenta a tal proposito il portavoce dell’associazione, Giuseppe Giulietti. “ I morti di Capua- prosegue Giulietti- sono spariti in pochi giorni, i pur gravi furti in villa campeggiano nell’attenzione politica e mediatica a conferma del carattere ideologico e strumentale dell’offensiva in corso. Per fortuna che esistono ancora giornali ed emittenti, a cominciare da Radiotre, che non rinunciano al mestiere di informare.”


Letto 3357 volte
Dalla rete di Articolo 21