di Art. 21 Cagliari
. La sezione di Cagliari dell'Associazione articolo 21 liberi di... che si è molto impegnata nella campagna referendaria organizzando monitoraggi dell'informazione mediatica, tavole rotonde, volantinaggi, pubbliche manifestazione a sostegno del NO, rivolge un appello ai Ministri della Pubblica Istruzione e dell'Università perché vogliano assumere le iniziative che riterranno opportune per colmare il gravissimo vuoto di conoscenza, a volte forme di diffusa ignoranza, relativi al concetto stesso di Carta Costituzionale.
Poiché l'esperienza vissuta in questi mesi ci ha portati ad individuare nelle scuole una gran parte delle responsabilità di queste gravi lacune nella formazione civica dei giovani, riteniamo doveroso richiamare l'attenzione delle istituzioni a cui è affidata la formazione delle giovani generazioni, sulla gravità del pericolo rappresentato per la democrazia dall'ignoranza o dall'indifferenza rispetto alla Carta Fondamentale della nostra Repubblica.
L'Educazione Civica - o come la si voglia chiamare - non può e non deve restare un optional affidato ai docenti più motivati e diligenti, come sta già accadendo; devono essere trovati con urgenza gli spazi e le modalità per restituirle la sua enorme importanza e la sua massima dignità .