di Salamandra
Da lunedĂŹ 26 giugno ha preso avvio un nuovo programma su Raidue dal titolo L33T!. Il programma, della durata di circa 25 minuti, è programmato nella fascia pomeridiana (alle ore 18:00 circa) e si rivolge ad un pubblico molto giovanile. â??Ă? dedicato â?? cosĂŹ recita la scheda di trasmissione - ai codici estetici e narrativi della cultura digitale, dai manga allâ??animazione dal fantasy alle mode e i trend che arrivano dallâ??orienteâ?: insomma lâ??idea non è niente male, in quanto intercetta una diffusa cultura fra i giovanissimi. Il programma, che aveva come obiettivo il 10% di share, era precedentemente transitato, vagliato ed evidentemente studiato sul â??famosoâ? canale digitale Rai Futura ( â??nota fucina di talenti televisiviâ?!).
I risultati di ascolto delle prime puntate danno al programma, che fra lâ??altro ha un approccio molto dilettantesco in tema di pubblicitĂ occulta, una media del 3-4% di share, ma incredibilmente è visto in netta prevalenza da un pubblico di oltre 65 anni (forse utilizzano il programma per il riposo pomeridiano?), e con un livello di istruzione e sociale basso. Il programma fa registrare solo 15mila individui dai 4 ai 19 anni.
A proposito: il programma è prodotto dalla società L.D.M, e vede come autrice e conduttrice la figlia del portavoce di AN, On. Andrea Ronchi ( che sembra sia stato nel recente passato titolare di una azienda di pubblicità e comunicazione, che pare avesse tra i suoi clienti anche società pubbliche e privatizzate).