di redazione
Alla viglia del voto referendario sull'accordo di Mirafiori, si riaccendono le polemiche: la Fiat interrompe per un'ora la catena di montaggio per spiegare l'accordo e invitare, accusa la Fiom, al voto favorevole. "Nel silenzio dei sindacati firmatari - dichiara Airaudo in un articolo pubblicato su Repubblica - l'Azienda ha assunto non solo la guida diretta del fronte del sì, ma addirittura l'iniziativa di sostituirsi ai sindacati stessi. A questo fatto, già clamoroso, se ne aggiunge un altro gravissimo. I capi dicono ai lavoratori delle Carrozzerie che il testo dell'accordo, che è stato distribuito ai lavoratori solo dalla Fiom, l'unica sigla che non l'ha sottoscritto, non sarebbe l'ultima versione dell'accordo stesso. Questa è una bugia evidentemente diffusa a scopi propagandistici: se quel che i capi stanno dicendo fosse vero, in quale luogo segreto l'accordo sarebbe stato modificato? E i sindacati firmatari ne sono stati informati? E soprattutto: su che cosa veramente si voterà nel referendum del 13 e 14 gennaio?".
Contro il diktat di Marchionne oggi pomeriggio la Fiom ha inoltre organizzato una fiaccolata nella città di Torino, mentre l'appello lanciato da Micromega ha già raccolto 58.000 firme.
"Superate le 50mila adesioni a dimostrazione che la Fiom è tutt'altro che isolata. Ma adesso bisogna continuare per raggiungere l’obiettivo delle 100mila entro il 28 gennaio, giorno dello sciopero". MicroMega rende noto che l'appello "Sì ai diritti, no ai ricatti. La società civile con la Fiom" di Andrea Camilleri, Paolo Flores Flores d'Arcais e Margherita Hack sta ottenendo "un grandissimo successo perchè il piano Marchionne mette in pericolo la democrazia e non riguarda solo le tute blu ma il destino di tutti i cittadini". E domani, 12 gennaio, alla fiaccolata organizzata dalla Fiom a Torino contro l'accordo di Mirafiori parteciperà anche il direttore di MicroMega Paolo Flores d'Arcais.
Fino al 28 gennaio - fa sapere ancora MicroMega - ci deve essere una "mobilitazione permanente". L'appello si può firmare sul sito di MicroMega a questo link:
http://temi.repubblica.it/micromega-appello?action=vediappello&idappello=391202
Mirafiori e gli strafalcioni dell'articolo 18 - di Domenico d'Amati / Fiat, Orlando: " Esiste una sfasatura molto grave che va corretta" / Il diktat di Marchionne è un pericolo per la democrazia- di Domenico d’Amati / La Fiom dice no all'accordo e sì alla Costituzione italiana, vilipesa in diversi punti - di Vincenzo Vita / Cofferati: "30 euro lordi al mese, per giustificare un accordo negativo, che viola i diritti, è un brutto segno dei tempi" - di Gianni Rossi / Caso Fiat: ed ora lo sciopero generale! - di Gianni Rossi / Da Pomigliano a Mirafiori: l'offensica autoritaria del regime del ricatto - di Giuseppe Giulietti / Giorgio Cremaschi: "illegittimo il referendum di Marchionne" / Rodotà, Gallino e altri: Appello a sostegno della Fiom, clicca e firma