di gruppo Ds vigilanza Rai
â??In che modo la Rai intende assicurare la più ampia copertura in occasione del prossimo sciopero generale del trenta novembreâ?? Questa è la domanda che il gruppo ds in commissione parlamentare di vigilanza rivolge ai vertici della Rai e a tutti i direttori di rete e testata. In analoghe occasioni il servizio pubblico ha infatti garantito la copertura in diretta delle principali iniziative. Non si tratta solo e soltanto di garantire ancora la diretta, ma anche e soprattutto di avviare finalmente un momento di confronto , non propagandistico , in tutte le principali trasmissioni e in tutte le reti televisive e radiofoniche su questioni di vitale importanza per la vita quotidiana di milioni e milioni di italiani.
Sino ad oggi nel polo Raiset , salvo le consuete lodevoli eccezioni, sono prevalsi i toni dellâ??organizzazione del consenso al presidente del consiglio proprietario del polo unico radiotelevisivo e non e` stata affatto garantita la parita` di condizioni nellâ??accesso non solo alle opposizioni , ma neppure alle organizzazioni dei lavoratori e alle organizzazioni della impresa . Il gruppo ds, in piena sintonia con tutti gli altri gruppi di opposizione , chiedera` nella prossima seduta della commissione parlamentare di vigilanza prevista per martedì` lâ??istituzione di un osservatorio pubblico capace di rilevare in tempo reale qualità e quantita` della comunicazione sul tema della manovra economica e sulla fantomatica riduzione delle tasse.
Lâ??appello ad illuminare questa difficile fase della vita istituzionale economica e sociale, ha concluso il capogruppo ds Giuseppe Giulietti , e` rivolto anche a tutti gli altri mezzi di comunicazione che, come e` accaduto altre volte nel passato , sapranno sostituirsi anche a nuove eventuali clamorose defezioni di quello che ancora resta del servizio pubblico radiotelevisivo.