di redazione
FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA
ASSOCIAZIONE LOMBARDA DEI GIORNALISTI
ORDINE DEI GIORNALISTI (Consiglio Regionale della Lombardia)
INTERCETTAZIONI
Gli articoli che forse leggeremo ancora...
La battaglia non è perduta. Del DDL Alfano approvato alla Camera, il Senato discuterà dopo la
pausa estiva. La FNSI ha sospeso la giornata del silenzio dell’informazione anche grazie all’iniziativa del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che ha esercitato la sua autorevole moral suasion ai fini di una riconsiderazione di alcune norme. Ma i giornalisti chiedono un confronto di merito approfondito e restano in campo con tutte le loro iniziative contro norme bavaglio e per il rispetto del loro dovere di informare e del diritto dei cittadini a sapere
Lunedì 13 luglio ore 21,00
DIBATTITO AL CIRCOLO DELLA STAMPA
corso Venezia 16 - Milano
Saluti e interventi
Roberto Natale (Presidente della FNSI), Giovanni Negri (Presidente ALG),
Letizia Gonzales (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti - Regione Lombardia)
Partecipano al dibattito
On. Bruno Tabacci (UdC), Sen. Luigi Vimercati (PD, membro Commissione di vigilanza della RAI e della VIII Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni), Armando Spataro (Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano), avv. Guido Camera (docente di Diritto dell’Informazione
alla scuola di giornalismo Istituto Carlo De Martino)
Introduce e coordina il collega Gianni Barbacetto
IN GALERA!
Saranno proiettati alcuni video dalla manifestazione-spettacolo
andata in scena a Milano e Roma. Interpretazioni dal vivo degli attori
Silvano Piccardi e Paolo Sesana
FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA
Se la giornata del silenzio, che doveva svolgersi martedì 14 luglio prossimo, è stata sospesa perché è slittata a settembre la discussione in Parlamento sul ddl Alfano, le iniziative del Sindacato dei giornalisti non si fermano contro leggi che limitano fortemente la libertà d’informazione. Il primo appuntamento sarà martedì 14 alle ore 10.30 con un confronto pubblico curato dalla Fnsi e con la partecipazione di autorevoli personalità della politica, della cultura, della magistratura, del diritto e della società civile. L’incontro pubblico si terrà nella sede del Sindacato dei Giornalisti, a Roma, in Corso Vittorio Emanuele, 349.
La relazione introduttiva sarà svolta dal professor Stefano Rodotà.
Restiamo permanentemente in campo, dunque, con tutte le nostre iniziative contro le norme bavaglio e per il rispetto del nostro dovere di informare e del diritto dei cittadini a sapere.
In attesa della ripresa in Senato del confronto di merito sul ddl Alfano, per il quale è prevista anche una nostra audizione, la mobilitazione dei giornalisti continuerà.