di redazione
Sabato sera alle 23.322 su Raidue Tg2Dossier racconta "L’altro carcere", quello che comincia quando la pena è finita e si diventa degli ex detenuti. Le storie di Luigi, Lorenzo, Paola e Andrea che, dopo aver saldato il proprio debito con la giustizia, sono alle prese con la sfida della vita libera, ma anche di chi non ha trovato la forza di tornare nel mondo e ha scelto di uccidersi a pochi passi dalla libertà. E poi l’esperienza di Pasquale e Giampiero che di giorno finiscono di scontare la loro pena come cuochi al campo base della Croce Rossa dell’Aquila e la sera dormono in carcere e Rebibbia.
Un viaggio dopo il carcere, tra le storie difficili e il futuro incerto degli ex detenuti. Protagonisti uomini e donne che hanno saldato il proprio conto con la giustizia, alle prese con una sfida nuova: tornare a vivere. Una strada in salita, tra pregiudizi, mancanza di lavoro, solitudine e famiglie in cui molto spesso e' difficile riconoscersi.
Ne parlano al Tg2 ex carcerati, ma anche magistrati, sacerdoti, associazioni. Quanto sono determinanti le misure alternative per favorire il reinserimento sociale e a che punto e' la capacità di rieducare al lavoro nei nostri istituti penitenziari.
“L’altra prigione. Storie fuori dal carcere” di Daniela de Robert a Tg2 Dossier sabato 7 novembre allo ore 23.22