di redazione
Inizia oggi la Marcia dei piccoli 13 artisti di Nairobi con lo spettacolo Simba na Mende – Il Leone e lo Scarafaggio
Domenica, il Koinonia Children Team di Nairobi è arrivato a Roma per un tour che li vedrà percorrere l'Italia da Bari a Torino per concludere con la partecipazione alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi il prossimo 16 maggio.
Non artisti qualunque, ma bambini che rappresentano in modo evidente il significato profondo dell’Infanzia come valore da difendere e da trasmettere.
Kivuli è un centro sociale alla periferia di Nairobi nato per accogliere i bambini di strada, oggi importante punto di riferimento per tutte le persone povere della zona.
La parola Kivuli vuol dire rifugio, e per i bambini non è solo un luogo di accoglienza, ma rappresenta la possibilità concreta di costruirsi un futuro. Kivuli oggi ospita in forma residenziale 60 bambini e cura la crescita e l’educazione di altri 70, che vivono con le loro famiglie nei quartieri circostanti. Il Centro è diretto dalle donne e dagli uomini della Comunità di Koinonia, con la presenza del missionario comboniano Renato Kizito Sesana ed è sostenuto da Amani, organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, impegnata in progetti rivolti a ex bambini di strada in Kenya e Zambia.
Il Koinonia Children Team, composto da 13 artisti di età compresa tra i sette e i sedici anni, guidato da Padre Kizito e da Job Kihiko, loro direttore artistico ha dato vita a “Simba na Mende”, una fiaba tradizionale africana, entusiasmante e coinvolgente, che sarà presentata in diverse città d’Italia a partire da Bari il 21 aprile, Matera il 22 e Potenza il 23 aprile.
Saranno poi a Riccione il 25, a Rimini e Santarcangelo il 26, a Bologna il 27 e il 28.
Il 2 maggio a Cavallino (VE), il 3 a Brugherio il 6 maggio a Quartiano (LO), il 7 a Milano e l'8 a Lecco. Il 10 maggio saranno a Verbania e il 12 a Torino per essere poi dal 14 al 16 maggio a Perugia per partecipare al Forum della Pace e alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi.
Il 17 e il 18 maggio, prima del loro rientro a Nairobi avranno l'ultimo spettacolo a Roma, zona Garbatella.
Lo scopo dello spettacolo è senz’altro quello di divertire, ma anche di promuovere l’incontro e lo scambio tra le persone e le diverse culture, di offrire spunti di riflessione sull'importanza della ragione e dell'esperienza delle persone più anziane e sul valore dell'acqua, la vera protagonista di questa fiaba.
Tra gli obiettivi resta anche quello di raccogliere fondi e contributi per il Kivuli Centre, ad ogni appuntamento infatti il gruppo di volontari di Amani allestirà dei banchetti dove poter acquistare oggetti di artigianato realizzati nei laboratori del Centro.
Il progetto è promosso da:
Granteatrino “Casa di Pulcinella”,
Koinonia Community
Amani
in collaborazione con:
Tavola della Pace
Mediateca di San Lazzaro (Bologna)
Associazione Culturale Energheia (Matera)
Koinonia Onlus (Roma)
Editori Laterza
Families to Families
Comune di Riccione
Provincia di Rimini
Comune di Putignano
Comune di Matera
Provincia di Potenza
Municipio di Roma XVI