di OSSERVATORIO TG ARTICOLO 21
Il conto alla rovescia sta per terminare. Tra tre giorni si vota e tutti i telegiornali aprono le loro edizioni con le ultime schermaglie di campagna elettorale. Berlusconi, Bersani, Di Pietro Casini e i loro comizi di chiusura. Anche Studio Aperto. L’ eccentrico tg di Mediaset infatti mette il consueto gossip in seconda battuta e dedica l’apertura alle elezioni. Un Tg1, equilibrato, chiude l’edizione delle 20 comunicando di aver ricevuto la multa dall’Agcom. Anche la rivelazione del NY Times sullo scandalo pedofilia che ha coinvolto la Chiesa occupa grande spazio. Spazio soprattutto alle repliche della Santa sede.
I consumi sono diminuiti. Lo dice l’Istat. Ma solo il Tg3 e La7 ne parlano. Stessa sparuta accoppiata per la notizia sulla cassa integrazione che sta per colpire Mirafiori. Ma forse finché il colpo non è inferto definitivamente non serve parlarne.
Il governo vara interventi per lo sviluppo, Tg5 e Studio Aperto lo ricordano con la consueta puntualità. Ci pensa il tg4 ad alleggerire l’informazione politica. Il telegiornale di Fede spiega ch la primavera è in ritardo e si domanda: come inciderà sui rapporti sessuali? La conclusione del tg4 rassicura tutti noi: vivremo fino 120 anni! Decenni e decenni di informazione, che auspichiamo libera. Questo lo aggiungiamo noi nella giornata in cui il bavaglio dell’informazione si sposta in piazza. A proposito, ne ha parlato solo il Tg3.
ASCOLTA L'OSSERVATORIO TG DEL 25 MARZO 2010
SCARICA L'ANALISI COMPLETA DELL'OSSERVATORIO DEL 25 MARZO IN PDF