Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Dall??oscuramento all??oscurantismo
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Alessandra Mancuso

A tre settimane dal referendum sulla fecondazione assistita l??oscuramento e?? in atto. Sulle tre reti Rai vanno in onda spot asettici e sibillini;  Tg e Gr edicano come da copione servizi che ripartiscono col bilancino pochi secondi di gloria al si?? e al no/astensione. L??informazione, quella, non c??e?? o se va bene e?? riservata ai nottambuli. Le seconde serate del servizio pubblico, in compenso, sono impegnate con quesiti ben piu?? cruciali , tipo ??come sedurre le donne?. Per il servizio pubblico e?? l??ennesima debacle.

L??appuntamento del 12 e 13 giugno e?? cruciale: milioni di cittadini, uomini e donne, sono chiamati a esprimersi su temi delicati e complessi che toccano la vita e la coscienza di tutti. E l??informazione e?? l??unico strumento che puo?? consentire l??assunzione di scelte autonome e consapevoli. E?? di questo che si ha paura?

Il servizio pubblico sta venendo meno al suo dovere. La preoccupazione e?? forte, tanto da indurre la Commissione pari opportunita?? della Rai e quella dell??Usigrai a inviare una lettera aperta a Cattaneo e ai direttori di reti e testate chiedendo che sia dato massimo spazio ai temi del referendum: ?? Per la missione stessa del servizio pubblico e per la rilevanza del tema in oggetto ?? vi si legge ?? e?? cruciale che sia data ampia visibilita?? alle ragioni etiche come a quelle scientifiche, agli aspetti che riguardano la ricerca e a quelli che attengono alla salute delle donne e dei nascituri. Ben al di la?? degli obblighi di legge che ripartiscono gli spazi ai comitati del si?? e del no/astensione, riteniamo importante ?? scrivono le due Cpo ?? che telegiornali, notiziari radiofonici, programmi d??attualita?? di prima e seconda serata, approfondimenti di rete e di testata si mettano davvero al servizio dei milioni di cittadini  chiamati a esprimersi con un voto il 12 e 13 giugno?.

In definitiva si tratta di dare ai cittadini un motivo per pagare il canone.

Letto 549 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21