Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Per una sana democrazia costituzionale. Sabato convegno a Milano
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Margherita Lazzati

A dieci anni dal discorso di Giuseppe Dossetti al convegno di Milano di CittĂ  dellâ??uomo si terrĂ  sempre a Milano l'11 giugno a partire dalle 9, presso lâ??Auditorium del Centro San Fedele, Via Hoepli 3, l'incontro di studio "per una sana democrazia costituzionale" curato dall'associazione "CittĂ  dell'Uomo".
La relazione Ăš di Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale e sono programmati interventi di Enzo Balboni, UniversitĂ  Cattolica di Milano; Vittorio Grevi, UniversitĂ  di Pavia; Franco Pizzetti, UniversitĂ  di Torino, presidente AutoritĂ  garante dei dati personali;  Alessandro Pizzorusso, UniversitĂ  di Pisa. Le conclusioni di Leopoldo poldo Elia, presidente emerito della Corte Costituzionale.  

Introduce e coordina: Guido Formigoni, presidente CittĂ  dell'Uomo
Aderiscono allâ??iniziativa:
Acli di Milano; Agire politicamente; Associazione Rosa Bianca; Azione cattolica ambrosiana; Centro sociale ambrosiano; Cgil nazionale; Circoli Dossetti; Cisl nazionale; Comitati Dossetti per la Costituzione; Cristiano sociali; Fondazione Ambrosianeum; Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie; Pax Christi di Milano.

Lâ??iniziativa si colloca nella scia di unâ??attenzione originaria della nostra associazione alla Costituzione e alla promozione dei valori e del ruolo del testo del 1948 (considerato da Giuseppe Lazzati la vera «stella polare» di tutta una cultura politica). Dieci anni fa, nel gennaio del 1995, don Giuseppe Dossetti tenne a Milano, proprio a un convegno organizzato da CittĂ  dellâ??uomo, uno dei suoi ultimi fondamentali discorsi, in cui criticava la nozione di «seconda repubblica», contrapponeva una «sana democrazia» ai «miti antidemocratici», avanzava il tema della «mitologia sostitutiva» (lâ??accanimento sulle riforme costituzionali era riletto come una scappatoia rispetto alle difficoltĂ  della maggioranza politica di destra ad affrontare i veri problemi del paese). Tracciava infine anche alcune ipotesi di correzione della parte ordinamentale della costituzione, smentendo lâ??etichetta del «conservatore» che gli era stata affibbiata. Oggi siamo in una condizione analoga, ma con la preoccupazione di dover affrontare un progetto di riforma approvato in prima lettura dal parlamento, frutto di mediazioni politiche di basso profilo e destinato â?? ove entrasse in vigore â?? a snaturare pericolosamente gli equilibri democratici. Il convegno vuole quindi rilanciare una riflessione e una convergenza di attenzioni e di impegni sulla salvaguardia del patrimonio della Costituzione repubblicana, fondamento della nostra democrazia.

Letto 872 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21