Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Appuntamenti
Terra torna in edicola
Terra torna in edicola Il giornale ecologista Terra torna in edicola in tutta Italia, e si fa mensile; da venerdì 9 marzo, nelle principali edicole in Italia, con 68 pagine, carta ecologica, al prezzo di 4 euro. Nel primo numero intervista a Gunter Pauli, il guru della Blue economy; inchiesta sulla Costa Concordia e il business infernale delle crociere, a colloquio con Mario Tozzi; il ruolo del nucleare nelle elezioni presidenziali in Francia, l'analisi di Daniel Cohn Bendit; reportage dal Tibet che “si scioglie”; guerra e interessi economici: il caso dell'acqua minerale in Afghanistan; e poi: diritti animali, rimedi naturali per i mali di stagione e tanto altro ancora.
Insieme a TERRA torna anche l'inserto 3D, diretto da Giulio Gargia Questo mese, la cronaca a fumetti, consolidata formula del supplemento, ci racconterà aspetti inediti del naufragio del Giglio. Curata dalla Scuola Italiana di Comix, la storia del Concordia diventa un fumetto, che si occupa dei tanti “ eroi “ meno conosciuti che hanno fatto il loro dovere fino in fondo e così hanno permesso di limitare il bilancio delle vittime.
Altri contenuti : un intervento di Umberto Eco su memoria e dimenticanza, un reportage sul fallimento di Audiradio, una recensione “ filosofica” di “ In Time” di Zap Mangusta, e un intervento su cinema e filosofia del professor Giuseppe Di Giacomo.

Il fumetto di questo mese  è stato realizzato dalla Scuola Italiana del Fumetto di Napoli e nasce dall'enorme interesse che la vicenda del Concordia ha generato in tutto il mondo, diventando una metafora – nel bene e nel male – dell'attuale situazione dell'Italia.
“ Schettino e De Falco, nella percezione dei media di tutto il mondo,  sono diventati personaggi simbolo, archetipi dell'eroe e dell'antieroe, sintesi di quanto di peggio e di meglio ci sia in Italia. - dicono Giulio Gargia e Mario Punzo, promotori dell'iniziativa - Perciò abbiamo proposto a un serie di siti di fumetto anglosassoni  di realizzare il racconto in inglese della vicenda, per entrare nel circuito mediatico internazionale con un linguaggio universale che raccontasse anche i tanti “ eroi “ meno conosciuti che hanno fatto il loro dovere fino in fondo e così hanno permesso di limitare il bilancio delle vittime. Questo anche perchè il fumetto permette un racconto più completo, meno soggetto alle semplificazioni che la cronaca del giorno per giorno quasi sempre comporta. Le tavole che pubblichiamo sono la traduzione in italiano di questa nostra iniziativa  ”
Realizzata in 2 puntate, con l'ideazione e soggetto di Giulio Gargia, lo script di Michele Assante del Leccese, e i disegni di Ferdinando Silvestri, la storia del Concordia a fumetti è  in predicato di essere pubblicata in diversi siti esteri, grazie all'enorme interesse che la vicenda ha suscitato in tutto il mondo.
Website : www.3dnews.it  mail : 3dinfonews@gmail.com

Chi siamo
Novità assoluta nel panorama editoriale italiano, 3D si propone di tradurre in linguaggi pop un classico strumento della carta stampata: l’inchiesta giornalistica.
Strips e baloons diventano perciò la “ terza dimensione” della cronaca. Fatti di attualità particolarmente significativi vengono narrati ogni settimana in un linguaggio che aggiunge immagini e azioni alla tradizionale comunicazione giornalistica, immettendovi quindi un’emozione in più.
Uno dei nostri scopi finali è infatti quello di rendere  fruibili a un largo pubblico, soprattutto giovanile (molto più vasto quindi di quello che normalmente segue le cronache dei quotidiani ) contenuti che toccano aspetti significativi del nostro bene comune.
Lo stiamo facendo da 2 anni, uscendo come inserto di TERRA e con  operazioni sul nostro sito, come quella dela traduzione in inglese delle tavole di una vicenda così importante come quella del naufragio del Concordia.
3D è un format ideato e diretto da Giulio Gargia
Webmaster sito : Filippo Martorana
Dalla rete di Articolo 21