Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Lodo Alfano, Imposimato lancia l'allarme: " Vogliono limitare l'autonomia della Consulta"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Nello Trocchia

Lodo Alfano, Imposimato lancia l'allarme: " Vogliono limitare l'autonomia della Consulta"

 La Corte Costituzionale ha bocciato il lodo Alfano, la legge salva-Berlusconi. La reazione del presidente del consiglio non si è fatta attendere: attacchi  al capo dello stato Giorgio Napolitano accusato di essere di parte. Frasi che il primo ministro ha ripetuto più volte: “ E’ di sinistra”, giudizi severi anche sulla Consulta è “ un organo con giudici di sinistra”. Il solito Gasparri che sentenzia: " La corte? una sezione di partito". Libero delirio, insomma.

Per il giurista Stefano Rodotà la decisione della Consulta è " in linea con gli articoli della Costituzione come aveva indicato la grandissima maggioranza dei costituzionalisti italiani. Se non ci fosse questa drammatica distanza tra la cultura costituzionale e la cultura di questo governo si poteva evitare il lodo Alfano e questa sentenza. La Consulta ha giustamente restituito legalità a questo paese". 

Un giudizio positivo anche da Ferdinando Imposimato, presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione che, però, lancia l'allarme. " E' stato già fatto un tentativo per limitare l'autonomia della Consulta nel 2005 quando la maggioranza modificò l'articolo che disciplina la Corte Costituzionale proponendo l'elezione di 4 giudici da parte del Senato Federale, creando una Corte di nomina politica. Questo disegno eversivo viene coltivato da parte della Lega e da Berlusconi e può essere nuovamente proposto. Nel programma di governo è previsto il varo del Senato federale, molti non si sono accorti del carattere eversivo di questa riforma che viene sostenuta anche da una parte dell'opposizione".  

 

Ascolta l'intervista a Stefano Rodotà

Ascolta l'intervista a Ferdinando Imposimato


Letto 7077 volte
Dalla rete di Articolo 21