di Tania Passa
“Il regime iraniano è peggio dei romani ai tempi di Gesù Cristo, siamo sotto le ceneri”. Questo è uno dei post che i tanti ragazzi iraniani protagonisti della rivoluzione verde scrivono e leggono su twitter.
C’è un post ( una frase) ogni due minuti circa, con la quale si racconta quello che sta accadendo, forse è folle pensare che sia possibile il racconto di una repressione e di una rivoluzione via web, ma nel 2010 accade anche questo.
“I Testimoni del bagno di sangue di ieri arrestati o censurati” è stato uno dei post più crudeli che mi ha spinto a chiedere cosa stesse accadendo e soprattutto quanti morti e quante persone arrestate ci fossero attualmente ?
Un ragazzo che come nick usa il nome di Neda mi ha risposto:
“È difficile da dire a questo punto, ma aprossimativamente: 15 morti e oltre 1000 arrestati. Però guardate che il regime li uccide dopo averli presi, e così nasconde il numero delle morti", poi aggiunge:
“c’è solo una descrizione per tutto quello che accade a chi non è d’accordo con il regime: impiccagioni ed esecuzioni” Poi mi linka un video e scrive:
“guarda, il mondo è testimone di quanto coraggio si è alzato .A mani vuote, abbiamo visto madri, padri, in piedi dietro i loro bambini. Il coraggio iraniano non è stato mostrato soltanto al regime ma a tutti i leader mondiali”
E visto come il regime tratta le persone con la piena luce del giorno, per le strade, tu puoi immaginare cosa gli faranno in prigione? ".
"La situazione in Iran è l'inferno,semplicemente l’inferno" mi scrive il ragazzo con il nick di Neda, linkando un altro video con una attacco alla macchina della polizia del regime .
Intanto su alcuni post di altri ragazzi iraniani si ha notizia che “stamani alcuni iraniani in Norvegia hanno tenuto una dimostrazione davanti all'ambasciata iraniana” ."washington non può più rimanere in silenzio sull’Iran “ dice un di loro, "Il dittatore dell'anno, sarà rovesciato" scrive un altro ragazzo da un nick IrannewsTNT linkando un video
Infine si cantano slogan anti khamenei, poi si avvertono tra di loro sul fatto che la stazione della metropolitana a haftetir è stata chiusa!
Forse è vero in Iran è semplicemente l’inferno, e si percepisce anche dal web attraverso twitter, noi lo abbiamo scritto, ed io ho mantenuto la mia promessa con il ragazzo con il nick di Neda, che ha su twitter questa frase.
" IF U BELIEVE IN FREEDOM&DEMOCRACY YOU WILL NOT STAND STILL YOU MUST JOIN THE BRAVE IRANIAN PEOPLE NOW THEY NEED YOUR SUPPORT TO FIGHT OFF EVIL FORCES IN IRAN"