Articolo 21 - Editoriali
Domani in piazza anche i giornalisti calabresi
di Giulia Fresca
«Anche il Sindacato Giornalisti della Calabria partecipa alla manifestazione promossa dalla Fnsi – è scritto nella nota inviata da Reggio Calabria precisando che -Sono passati più di trent’anni da quando i giornalisti italiani si sono visti riconoscere, con una legge dello Stato, la n.69 del 1963, il “diritto insopprimibile di informazione e critica”, nel rispetto, naturalmente, della personalità altrui. Eppure, per garantire il diritto di sapere dei cittadini e il dovere di informare del giornalista, nel nostro Paese si deve ancora scendere in piazza: è, infatti, prevista per dopodomani, sabato 3 ottobre, a Roma la manifestazione per la libertà di stampa, promossa dalla Federazione nazionale della stampa italiana». Una manifestazione di matrice volutamente popolare e civica, a cui parteciperà anche il Sindacato dei giornalisti della Calabria, «nella convinzione – sottolinea Carlo Parisi, segretario del Sindacato regionale e componente della Giunta esecutiva Fnsi – che sia un dovere collettivo tutelare il diritto dei giornalisti ad informare liberamente e, di conseguenza, quello dei cittadini ad essere informati senza censure. Princìpi, non a caso, già pienamente affermati nella Costituzione, se è vero che l’articolo 21, subito dopo aver definito “il diritto di ciascuno di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”, recita, senza titubanze, che “nessuna manifestazione del pensiero – e, dunque, la stampa – può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”. Era il 1948».
«L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che, - continua la nota - giornalisti ma non solo, vogliono far sentire la propria voce a favore di un’informazione senza guinzaglio».
«L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che, - continua la nota - giornalisti ma non solo, vogliono far sentire la propria voce a favore di un’informazione senza guinzaglio».
Letto 506 volte
Notizie Correlate
Stand up for Journalism
Nessuno tocchi Roberto Saviano
Al Palasharp per chiedere le dimissioni di Silvio
"Una stampa libera è alla base di una società trasparente e giusta". Parola del governo. Tedesco
In piazza per la libertà, contro i tagli e i bavagli. C'è la data, il 1 luglio
Promuoviamo la Costituzione. Domani la conferenza stampa di presentazione
Audio/Video Correlati
In archivio
Twitter ergo sum
Articolo 18. Lo âsmemoratoâ Scalfari e il calo di consensi per Monti.
Equo compenso: via libera dalla Camera
Fenomeni, governo tecnico
LibertĂ di informazione dentro i Cie, ancora troppi ostacoli
Occupy Rai
Rispetti i lavoratori? Ti meriti vantaggi
Un fiore per Younas
Estendere lâarticolo 18? La veritĂ Ăš unâaltra, lo si vuole smantellare
La strage di Tolosa e lâimpossibile oblio
Dalla rete di Articolo 21