Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Video Berlusconi: esposto all'Autorità Garante nelle comunicazioni
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

In merito al video trasmesso il 16 gennaio dal Presidente del consiglio, i parlamentari vincenzo Vita e Giuseppe Giulietti hanno presentato un esposto al Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la palese violazione dei principi del pluralismo e della democrazia dell'informazione. Di seguito il testo.

Al Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Dott.  Corrado Calabrò

Egregio Presidente,
riteniamo doveroso porre all'attenzione Sua e dell'Autorità che Lei presiede la grave violazione avvenuta nella giornata di domenica 16 gennaio nell'utilizzo dei media radiotelevisivi. E' stato, infatti, trasmesso un "video autogestito" del Presidente del Consiglio. Della durata di ben otto minuti (trasmesso integralmente o parzialmente dai diversi telegiornali ), il video era privo di contraddittorio. E, per di più, si riferiva a vicende sulle quali è in corso una iniziativa della Magistratura. Sul delicato tema dei rapporti tra i processi e la loro rappresentazione mediatica,  tra l'altro, l'Autorità già si era espressa in modo chiaro.
Si ritiene che quanto è avvenuto sia una violazione palese dei principi del pluralismo e della democrazia dell'informazione. Chiediamo, quindi, che l'Autorità si esprima al riguardo.

Vincenzo Maria Vita
Giuseppe Giulietti

Letto 926 volte
Dalla rete di Articolo 21