Articolo 21 - Editoriali
Il decreto rimpatri è legge. Cie di nuovo aperti alla stampa
di redazione
Nonostante le critiche mosse dall'opposizione, dal mondo dell'associazionismo, da quello cattolico, il decreto legge che consente di trattenere un immigrato irregolare dentro i Cie fino a 18 mesi ieri è divenuto legge, dopo l'approvazione in Senato con 151 voti a favore e 129 contrari. Passa dunque l'ennesima stretta sull'immigrazione tanto voluta dalla Lega e dal Ministro dell'Interno, mascherata dalla necessità di recepire l'ugualmente contestata direttiva rimpatri varata dalla UE. La nuova legge non estende soltanto i tempi di trattenimento ma da la possibilità di espellere in maniera coatta e immediata il cittadino straniero ( anche comunitario) ritenuto pericoloso per l'ordine pubblico. Afar discutere è l'ennesimo ordine del giorno proposto dalla Lega per una stretta ulteriore. E' passato infatti un odg che impegna il governo ad "esigere in tutte le competenti sedi internazionali che alle forze aeronavali attualmente impegnate nell'operazione Unified Protector (quella per la tutela dei civile dagli attacchi in Libia) siano assegnati compiti anche nel campo della prevenzione dei flussi migratori non controllati diretti dal maghreb verso l'Europa", oltre alla richiesta di un "aumento delle pene, fino all'ergastolo, per chi si occupa dell'organizzazione e del trasporto di clandestini verso il nostro paese".
L'unica novità, in qualche modo positiva arriva per i giornalisti: ad essere passato è anche un ordine del giorno a firma PD che mira ad annullare la contestata circolare Maroni e chiede che “giornalisti e operatori dell'informazione” possano nuovamente accedere ai CIE.
L'unica novità, in qualche modo positiva arriva per i giornalisti: ad essere passato è anche un ordine del giorno a firma PD che mira ad annullare la contestata circolare Maroni e chiede che “giornalisti e operatori dell'informazione” possano nuovamente accedere ai CIE.
Letto 1386 volte
Notizie Correlate
Integrazione o intercultura? Alla ricerca delle risorse perdute
Europa: torna il muro?
I Cie "invalicabili" per l'informazione non interessano ai TG
L'Associazione Carta di Roma: un passo avanti verso un'informazione piu' consapevole sull'immigrazione
Usigrai contro la legge bavaglio
No ad un'Europa usa e getta. Da Berlusconi e Sarkozy una risposta antieuropea
Audio/Video Correlati
In archivio
Twitter ergo sum
Articolo 18. Lo âsmemoratoâ Scalfari e il calo di consensi per Monti.
Equo compenso: via libera dalla Camera
Fenomeni, governo tecnico
LibertĂ di informazione dentro i Cie, ancora troppi ostacoli
Occupy Rai
Rispetti i lavoratori? Ti meriti vantaggi
Un fiore per Younas
Estendere lâarticolo 18? La veritĂ Ăš unâaltra, lo si vuole smantellare
La strage di Tolosa e lâimpossibile oblio
Dalla rete di Articolo 21